Bio



‘The Doc’, al secolo Guido Tempia Valenta, noto anche come ‘Dottor Tibia’, nasce a Torino nel 1957 e si avvicina alla musica all’età di undici anni avendo ricevuto in dono la sua prima chitarra. Si diletta a strimpellare il pianoforte della nonna e cresce con i Genesis, EL&P, Yes, King Crimson, Pink Floyd ma anche CCR, CSN&Y, John Denver, James Taylor, Eagles.


Fa parte di diverse band, Atomic Sound e QDP le prime, fino a fondare, alla fine degli anni ottanta, The New Shofu Ensemble che ha proposto in numerosi locali piemontesi musica country-folk americana.


Nel 1994 dà origine al progetto Euphonìa, band di otto elementi che ha ripercorso le tappe della carriera musicale dei Pink Floyd con uno spettacolo itinerante in Italia ed all’estero fino a vincere il Carlsberg Award abbinato agli Europe MTV Awards nel novembre del 2000 a Stoccolma.


Nel 2011 si unisce a ‘Gli Splendidi – Jovanotti Sound in a Funky Style‘ come tastierista fino al 2013.


La passione di ‘The Doc’ per la musica country americana ha però sempre occupato un grande spazio nel suo cuore ed i numerosi viaggi negli USA come ricercatore per l’Università di Torino lo hanno portato a frequentare decine e decine di tipici ambienti dove si suona abitualmente musica country.

Nel 2008 intraprende l’attività di solista spaziando da Alan Jackson a Toby Keith, dai Confederate Railroad a Johnny Cash e molti altri.

One-Man-Band: con chitarra, voce e l’ausilio tecnologico dell’informatica propone uno spettacolo coinvolgente per tutti gli amanti del country-rock-folk americano.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s